I Lievitati e le sfoglie

 

I prodotti lievitati di produzione artigianale, sono il traguardo di ogni pasticciere e hanno un ruolo importante anche nel mio laboratorio.

 

I lievitati e le sfoglie sono semplici realizzazioni che però necessitano di grande attenzione: sia nell'uso degli ingredienti che nella lavorazione. Io ho sfruttato la scuola di famiglia, dalle origini della pasticceria di Sanluri, gli insegnamenti di mio padre, affinati poi con i corsi in tutta Italia e all'estero. Importante, per me è la scelta del lievito e della farina.

Tra le sfoglie, quella che piace a me (ma anche ai miei clienti) è fatta con veli di pasta molto ben separati tra loro e lavorati con i giusti tempi e le giuste temperature: dalle sfoglie ricoperte di zucchero a quelle arrotolate e arricchite con la crema.

Tra i lievitati i Panettoni, le Colombe e i Bauletti sono un vero e proprio punto di forza della mia arte pasticcera. I piccoli chicchi di uva passa, altro non sono che preziose presenze atte a tagliare la corposità della pasta, ricca di burro; la croccante dolcezza della crosta, ingentilita dalla granella di zucchero, completa questo mix di sapori in armonia tra loro.

Contis snc di Contis Leonildo & C. | P.IVA 02207720927 | Privacy Credits